Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Nella serata di lunedì 9 marzo, tramite un'edizione straordinaria del TG, il premier Conte ha parlato al Paese annunciando il nuovo decreto legislativo "IO RESTO A CASA" per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Le nuove norme impongono la chiusura di tutti i centri di aggregazione e vietano a tutti di uscire di casa, se non per motivi di primaria necessità, estendendo così la "zona rossa" all'intero territorio nazionale. Inutile dire che nessuno si sarebbe mai aspettato di trovarsi in una condizione anche lontanamente simile, ma l'importante ora è rispettare le regole che ci sono state imposte, per tornare il prima possibile alla normalità. Intanto avremo molto tempo libero a disposizione e dovremo cercare di sfruttarlo al meglio. Come?

 

Ecco 10 idee pratiche e creative per trascorrere queste lunghe giornate.

- Sistemare la casa: ci lamentiamo sempre di non avere abbastanza tempo per mettere in ordine, ora ci si può finalmente dedicare con calma alle faccende domestiche. Spolverare, lavare in terra, pulire i vetri, le tende, sistemare scaffali e credenze. Insomma non abbiamo più scuse!

- Fare ordine negli armadi: approfittarne per fare una cernita dei vestiti che abbiamo e preparare delle buste dove inserire quelli che non indossiamo più, da portare ai più bisognosi quando la quarantena sarà finita. Possiamo estendere il riordino anche agli scaffali del bagno, ai portagioie e ai beauty case pieni di quei campioncini delle profumerie che nessuno utilizza mai. Vedrete che vi sentirete subito meglio!

- Fare pulizia nei dispositivi elettronici: Abbiamo le caselle mail intasate? Ora è il momento di pulirle, disicriviamoci dalle news letter che non ci interessano, facciamo il backup delle foto e dei video e trasferiamoli sull'hard disk esterno. Non ne siamo capaci? È il momento buono per imparare. Oppure possiamo cliccare "esegui" sulla notifica dell'aggiornamento che rimandiamo da mesi e ancora possiamo fare una cernita dei contatti che non ci servono o dei profili social che non ci interessa seguire.

- Prendiamoci cura di noi: il decreto "IO RESTO A CASA" prevede anche la chiusura dei centri benessere, ma chi ci dice che non possiamo improvvisarne uno in casa? Accendiamo una candela profumata, mettiamo della musica rilassante e trascorriamo del tempo con noi stessi. Facciamo una maschera, uno scrub, cambiamo lo smalto alle unghie o semplicemente spalmiamoci la crema idratante così quest'estate per la prima volta avremo la pelle liscissima. Ovviamente maschietti questa proposta è anche per voi!!!

- Chiamiamo gli amici: questa condizione è estesa a tutti quindi come noi ci sono tante altre persone chiuse in casa. Al momento non possiamo vedere i nostri amici ma possiamo sentirci al telefono e passare lo stesso del tempo insieme. Possiamo anche chiamare quell'amica che non sentiamo da tanto o quel parente lontano approfittando per riallacciare i rapporti e coltivare le relazioni.

- Dedichiamoci alle nostre passioni: qualunque esse siano. Ascoltiamo della musica, leggiamo un libro, disegnamo, usciamo in giardino o sul balcone per prendere una boccata d'aria e approfittiamone per fare giardinaggio. Non si può uscire per andare in palestra, ma nessuno ci vieta di fare esercizio fisico in casa. Il web è pieno di video tutorial per un allenamento fai da te. In questo modo non ci annoieremo e rimarremo anche in forma che ricordate, l'estate è vicina!!!

- Cuciniamo le nostre ricette preferite: dopo che avremo fatto sport potremo permetterci di mangiare senza sensi di colpa una porzione di lasagna o una fetta di quella torta che ci piace tanto che questa volta ci sembrerà ancora più buona perché preparata da noi. E poi si sa il cibo è come l'amore, tira su il morale!!!

- Impariamo qualcosa di nuovo: Le nostre vite sono sempre così piene e frenetiche che non abbiamo mai il tempo di dedicarci a qualcosa di nuovo. Internet è pieno di tutorial di qualunque genere, ci sono corsi gratuiti per imparare una lingua ed una quantità infinita di podcast su qualsiasi argomento. Le università forniscono lezioni online a volte anche gratis per tutti, questa è l'occasione giusta per tornare studenti!!!

- Tenere un diario: dedicate una parte della giornata a scrivere, raccontare di voi, cosa provate in questo momento. Abbiamo tanto tempo per pensare e questo non è mai un male, riportate su carta le vostre riflessioni e una volta che tutto sarà finito rileggete quello che avete scritto cercando di arrivare a delle conclusioni.

- Organizzare delle serate a tema in famiglia: Ad esempio "serata pizza", preparate l'impasto e poi ogni membro della famiglia condirà la propria pizza con gli ingredienti che preferisce, sembrerà di essere al ristornate!!!

Oppure una "serata cinema" scegliete un film insieme scaldate dei popcorn ed il gioco è fatto.

Insomma di cose da fare ce ne sono tantissime, indubbiamente non sarà un periodo facile, ma se tutti ci aiuteremo e collaboreremo ci rialzeremo più forti di prima. Inoltre sicuramente, anche se non era tra le proposte, semplicemente per il fatto che l'articolo è esteso a tutti, sotto Natale assisteremo ad un boom di nascite considerevole!!!

 

Quindi viva l'amore e ricordate #IORESTOACASA