Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Le festività pasquali sono il momento perfetto per prendersi una pausa e quale posto migliore della verdeggiante Valle del Serchio in Garfagnana. Proprio qui, in posizione panoramica su una collina e immerso in un parco di 600 ettari, sorge il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, struttura di fascino circondata da un territorio ricco di bellezze da scoprire, dalla natura ai luoghi storici fino alla tavola.

Gli ospiti del Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa potranno visitare il territorio e dedicarsi alla scoperta di tutti i prodotti garfagnini, a partire dagli immancabili salumi, la cui preparazione tradizionale costituisce ancora oggi un "rito" al quale partecipa tutta la famiglia; tra i più caratteristici il biroldo, presidio slow food, un insaccato a forma di pagnotta, dal colore rosso scuro con una consistenza abbastanza morbida e un intenso profumo di spezie ed aromi. La mondiola è invece una sorta di salame dalla caratteristica forma a U legato alle estremità, con al centro una foglia di alloro e dalla consistenza morbida con un profumo speziato. A Lucca si trova la Norcineria La Vinchiana, a conduzione familiare, rinomata nella zona per la sua attività iniziata prima della Seconda guerra mondiale e ancora oggi specializzata nella tecnica dell'insaccatura tradizionale, tramandata di generazione in generazione.   

Grazie all’aria pura e alle abbondati fioriture dalla primavera fino all’autunno dalle quote più basse fino alle cime più alte della Valle del Serchio, viene prodotto un delizioso miele tra i migliori d’Europa: dal miele di acacia, al profumato millefiori, fino al miele di castagno, dall’aroma deciso ed intenso. A Vagli, si può visitare l’Azienda Agricola Ilario Puglia per acquistare il prezioso nettare e scoprire la sua lavorazione.

Durante il soggiorno presso il Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa, gli ospiti possono continuare la degustazione i piatti della tradizione garfagnina abbinati ai migliori vini e birre locali presso il ristorante panoramico La Veranda, apprezzando il menu sapientemente ideato dallo Chef Simone Cavani.