Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Ancora un importante appuntamento che unisce sport e cultura con la realizzazione di eventi collaterali all’interno dello Sporting Club Monterosa Novara. Il grande Centro ippico dal 2015 ha dato alla Regione Piemonte lustro nel settore dei concorsi di completo di equitazione, riportando il territorio novarese tra i protagonisti di questo sport. 
 
Una domenica all’insegna dello sport equestre con un Concorso Nazionale di Completo ed il grande ritorno di un’iniziativa per gli amanti delle 4ruote. La manifestazione “Cavalli e…motori” realizzata in collaborazione con il Club Autoamatori di Novara e l’Associazione “Ferri Vecchi”, rappresenta un affascinante incontro tra i “cavalli” simbolo di forza e libertà e i “cavalli motore” sprigionati da una speciale rassegna di rare auto d’epoca. 
 
Tutti i radunisti, che partiranno dallo Sporting Club Monterosa, potranno percorrere con le loro autovetture le splendide strade delle colline novaresi e faranno ritorno al centro ippico per essere accolte da un pubblico entusiasta. 
 
“Ancora un nuovo anno di grandi soddisfazioni …”, dichiara il Presidente dello Sporting Club Monterosa Novara Claudio Limontini, che aggiunge “il nostro Centro Ippico, da sempre, coniuga lo sport equestre con importanti eventi collaterali. Una grande opportunità offerta a tutti per vivere giornate o weekend immersi nella natura, ma anche la possibilità di conoscere ed appassionarsi ad un compagno meraviglioso, quale è il cavallo”. 
 
Oltre alle gare nazionali ed internazionali di Completo di equitazione, lo Sporting Club Monterosa Novara ha istituito l’Accademia di Equitazione. E’ sorta infatti l’esigenza sempre più sentita dai praticanti l’equitazione, e dalle loro famiglie, di trovare un centro che accolga unicamente cavalieri ed amazzoni intenzionati a seguire un rigoroso e serio percorso formativo sportivo completamente dedicato a loro.  
 
 
 
Lo Sporting Monterosa infatti ha abbandonato l’equitazione ludica, ovvero per puro divertimento od hobby, per dedicare l’impegno dei suoi Istruttori e del suo staff esclusivamente a chi intende praticare l’equitazione sportiva in maniera seria e dedicata, seppure a costi assolutamente ordinari.
 
Le strutture di alto livello e la professionalità dello staff tecnico e logistico stanno attirando diversi cavalieri anche dall’estero, che decidono di affidarsi allo Sporting Monterosa per la propria formazione e pratica.
 
Vengono così organizzati stage tecnici con campioni olimpionici che annoverano quali visiting professor Giorgio Nuti, Francesco Zaza, Marina Sciocchetti e tanti altri ma anche lezioni teoriche di veterinaria, mascalcia e tecnica alimentare.  Una vera e propria Accademia di equitazione che ha iniziato a formare i Campioni di domani.