Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Torna, dopo quattro anni di assenza dovuti in gran parte alla pandemia, Corri alla Garbatella, la storica corsa promossa dalla Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella. Giunta alla sua 29ª edizione, la gara podistica, in programma il prossimo 26 novembre, tornerà ad animare le strade del noto quartiere romano.
 
Ecco le maggiori novità di questa edizione:
 
Una gara dedicata ai bambini di età fino a 10 anni, frequentanti le scuole elementari, lungo un percorso di 650 metri
 
Ogni bambino partecipante può presentare, all’atto dell’iscrizione, un proprio elaborato, un pensiero che esprima, con poche ma significative parole, cosa lo spinga a partecipare alla “Corsa della Garbatella”: “perché” o “per chi” affronterà questa prova. L’elaborato potrà consistere anche in un disegno, eventualmente, corredato dal pensiero. 
 
La scelta, fortemente voluta dal Presidente del Municipio Roma VIII Amedeo Ciaccheri e dall’Assessora Francesca Vetrugno, impegnati a far vivere la corsa per tutto l’anno, prevede una premiazione finale dei migliori elaborati, dopo la valutazione di una apposita Commissione, in occasione dei festeggiamenti per il 104 esimo compleanno del quartiere il prossimo febbraio.
 
La Garbatella Dog Run
 
Quest’anno potranno partecipare alle gare anche i cani assieme ai propri amici umani.
 
Diventata ormai di diritto una “classica” nel panorama podistico romano, la CORRI ALLA GARBATELLA ha conquistato, di anno in anno, una sua posizione preminente nel ricco panorama podistico della capitale grazie alla grande partecipazione e alle sensazioni evocate dal forte valore artistico-culturale. Tra tutte le gare podistiche, infatti, questa possiede un valore aggiunto: i tragitti suggestivi e di rara bellezza.
Quest’anno la Gara podistica Corriallagarbatella e il Trofeo ‘Donna’ saranno dedicati alla cara amica e atleta Elisabetta Beltrame, prematuramente scomparsa un anno fa. Il Trofeo ‘Uomo’, invece, è dedicato al grande atleta Sergio Agnoli, ambasciatore della nostra iniziativa podistica e grande motivatore.
 
«La Gara podistica Corriallagarbatella – spiega Walter Graziani Presidente Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella e del Comitato Organizzatore Corriallagarbatella 2023 - ritornata dopo anni di forzata assenza, sta dimostrando che il forte senso di appartenenza al quartiere consente di promuovere iniziative di coesione e di integrazione sociale. Nel corso degli anni si è acquisita competenza grazie alla condivisione di abilità e alla partecipazione di tanti, a tutti i livelli. Lavoriamo tutto l’anno affinchè questo evento Sia soprattutto “amato”, piuttosto che semplicemente “partecipato”».
 
La corsa su strada competitiva a carattere regionale si disputerà sulla distanza di 9,800 km, domenica il 26 novembre 2023 con partenza alle ore 9:30 da Viale Massaia 31.Per quest’anno sono attesi circa un migliaio di partecipanti, un numero enorme, che segna un record storico.
 
Costi di iscrizione: 10 euro. 
Bambini: gratis. 
All’atto dell’iscrizione verrà consegnato un pacco gara regalo, con all’interno la tazza commemorativa della corsa e l’originalissimo quanto utile Calendario 2024 a tiratura limitata.