Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Dipinto nella primavera del 1887 - durante il soggiorno di due anni di Vincent van Gogh a Parigi - Scène de rue à Montmartre non è solo un'importante opera dell'artista, ma anche una sua rarissima serie di dipinti raffiguranti il leggendario Moulin de la Galette a Montmartre. L'opera è rimasta nella stessa collezione di famiglia da oltre 100 anni e, nonostante sia stata pubblicata in sette cataloghi, non è mai stata esposta fino ad ora. Questa primavera, Sotheby's e Mirabaud Mercier sono lieti di presentare il dipinto al pubblico per la prima volta; con mostre che si terranno ad Amsterdam, Hong Kong e Parigi in vista dell'asta di arte moderna e impressionista del 25 marzo.
 
“Il momento in cui abbiamo messo gli occhi su questo dipinto per la prima volta ne siamo rimasti immediatamente affascinati. È con grande piacere che ora possiamo presentarlo al mondo, dopo essere stato apprezzato dalla stessa famiglia francese per un secolo " ha detto Claudia Mercier e della casa d'aste Mirabaud Mercier. "Pochissimi dipinti del periodo di Montmartre di Van Gogh rimangono in mani private, con la maggior parte delle serie ora conservata in prestigiose collezioni di musei di tutto il mondo. L'apparizione sul mercato di un'opera di questo calibro e di una serie così iconica è senza dubbio un evento importante, e anzi un'opportunità, sia per i collezionisti dell'artista che per il mercato dell'arte più in generale" il commento di Aurélie Vandevoorde del dipartimento di arte moderna e impressionisti di Sotheby in Francia.
 
Scène de rue à Montmartre è una straordinaria testimonianza di un momento cruciale nell'opera di uno dei più grandi maestri dell'arte moderna. Nel 1887, Van Gogh viveva con suo fratello Theo a Parigi in Rue Lepic ed era affascinato dalla peculiare atmosfera pastorale ma urbana di Montmartre, dove i mulini si mescolavano ai cabaret. Quest'opera rivela l'esplorazione di Van Gogh di una nuova città - la capitale del diciannovesimo secolo - ma anche il primo incontro dell'artista con gli impressionisti e i pionieri delle avanguardie, che darà il via alla trasformazione della sua tavolozza. I toni scuri dei suoi primi lavori erano spariti, sostituiti dal colore in tutta la sua brillantezza. Fu a Montmartre, durante questi anni formativi, che furono gettate le basi del suo stile inimitabile.

I più letti