Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Negli ultimi anni il Brasile ha iniziato a rafforzare la sua produzione di scarpe e negli ultimi anni alcuni dei suoi marchi, come Alexandre Birman, il marchio di scarpe di lusso più famoso del paese, hanno ricevuto il plauso di artiste come Beyoncé, che ha addirittura aperto una fabbrica a Vale dos Sinos per soddisfare la domanda dei suoi tacchi di fascia alta dopo che le entrate sono quasi raddoppiate a 9 milioni di reais ($ 1,7 milioni) l'anno precedente. 
 
Anche NVH Studios, con sede a New York, ha iniziato a produrre in Brasile con tre etichette, comprese le sneakers di lusso Twins for Peace vendute esclusivamente in Francia. Più recentemente, diverse aziende straniere, tra cui Marc Jacobs, hanno chiesto informazioni sulla produzione di scarpe in Brasile.
 
Milena Penteado, capo globale del marchio di lusso brasiliano Alexandre Birman, ha commentato: «Stiamo iniziando a vedere l'interesse internazionale per la produzione in Brasile. Vedo migliorare l'ambiente aziendale, c'è un enorme potenziale».
 
Nel secondo trimestre, Alexandre Birman ha registrato un fatturato di 4,7 milioni di reais ($ 876.000), una diminuzione del 51% rispetto all'anno precedente e in netto contrasto con il quarto trimestre del 2019, l'ultimo periodo pre-pandemico, quando i ricavi sono cresciuti del 19%. L'unità ha registrato un fatturato di 57 milioni di reais ($ 10,6 milioni) nel 2019. Negli ultimi 10 mesi, i ricavi di NVH Studios sono diminuiti del 70% nel mercato brasiliano dato che la società privata ha chiuso le sue fabbriche e i suoi negozi per quattro mesi.