Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il semplice commercio online, dove basta un click per farsi recapitare a casa il prodotto, può non essere adatto quando si parla di lusso. La ricercatezza e la storia di questi prodotti, infatti, difficilmente si adatta alla semplicità e all’omologazione delle piattaforme di vendita online. Per questo motivo l’attuale tendenza della gamification, che consiste nell’immettere elementi di gioco e ludici in sistemi che non lo sono in partenza, ha trovato nei marchi di lusso degli ottimi alleati.

La passione per i videogiochi, secondo i dati 2019 di Global Games Market Report, nel 2019 ha coinvolto circa 2,4 miliardi di persone che hanno giocato ad un ‘mobile games’. E ora, dopo hotel, resort e Spa di lusso - che offrono console per videogiochi e chatbot ai loro clienti più facoltosi – è il turno del settore fashion.

Per quanto riguarda i grandi marchi ci sono stati già degli esperimenti. Un esempio è Hermes, che nel 2018 ha permesso di scaricare dalle principali piattaforme online il gioco Saut Hermès, versione virtuale della competizione annuale di salto ad ostacoli al Grand Palais di Parigi. Gucci, invece, alla fine dello scorso anno, ha lanciato la piattaforma ‘Gucci Arcade’ con una sezione dedicata ai videogames in stile anni '70 e '80, ha siglato una partnership con l’inglese Drest proprietaria di una app di ‘styling games’.

La ricerca dei dettagli di stile degli anni ’70 e ’80 ha portato anche altri marchi come Prada, Burberry e Valentino a siglare una collaborazione con Drest, il cui fondatore Lucy Yeomans è stato anche ex direttore del sito web di moda Net-a-Porter.

Sul sito di Lvmh, invece, si legge ‘Louis Vuitton la invita a giocare al nuovo videogioco Endless Runner, ispirato al set newyorkese e allo stile anni 80’. Ma l’interesse per i videogiochi non si ferma qui. Lo stesso gruppo ha siglato una partnership con la statunitense Riot Games in occasione del campionato mondiale di League of Legends 2019 e per l’occasione è stato prodotto un baule per trofei realizzato appositamente per contenere la Summoner's Cup, il trofeo assegnato ai campioni del mondo di questo videogames.

I più letti