Moto GP, Marc Marquez domina il GP dei Paesi Bassi
di Bruno Paonessa
Ancora un Gran Premio targato Marc Marquez che nel GP dei Paesi Bassi conquista la gara Print di sabato e il Gran Premio della domenica. Un trionfo che porta a 68 le sue vittorie nella classe regina raggiungendo il mito Giacomo Agostini ed entrando di fatto nell’olimpo del Motociclismo.
La gara è stata spettacolare sin dalle prime battute con Fabio Quartararo (Yamaha) in Pole position e con Marc Marquez che, partendo dalla seconda fila, ha preso rapidamente il comando. Il suo ritmo incessante ha lasciato poco spazio agli avversari. Quartararo nonostante la sua quarta pole stagionale non è andato oltre il 10° posto, un vero peccato per lui nel giorno del 70° compleanno della Yamaha Motor che per l’occasione ha sfilato con una livrea commemorativa speciale.
Week end ricco di soddisfazioni per Marco Bezzecchi (Aprilia) dopo il terzo posto nella gara Sprint di sabato fa una gara spettacolare e conquista la seconda posizione davanti a Pecco Bagnaia, terzo.
Sfortuna per Alex Marquez che cade e si infortuna mentre battagliava con Pedro Acosta (KTM) per la terza posizione. I due piloti si sono toccati e ad avere la peggio è stato Alex Marquez che finisce a terra riportando una frattura alla mano sinistra.
Un altro momento degno di nota del GP di Assen è stato l’esordio a punti del rookie thailandese Somkiat Chantra (IDEMITSU HONDA LCR) che ha conquistato il suo primo punto in carriera concludendo al quindicesimo posto.
FONTE e FOTO: Motogp.com