Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Un’idea innovativa di accoglienza in appartamenti di design, ubicati in palazzi storici sapientemente recuperati, che forniscono al contempo i servizi di un hotel convenzionale.

Una soluzione all’avanguardia che mira ad offrire maggiore comfort e spazio ai propri clienti con unità abitative “Green” dotate di certificato verde con l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Moderne e arredate con gusto, in una struttura dotata di concierge e servizi centralizzati. 

Per presentarsi al proprio mercato di riferimento e partendo dalle caratteristiche principali con cui si identificano loro e le strutture ricettive che gestiscono, Oriana suites ha definito un nuovo concetto di ospitalità creando una nuova categoria che prima non c'era. È nato così il concetto di HOMèL, crasi tra _home_ e _hotel_, tra il comfort di una casa e i servizi di un albergo. Ieri ha ufficializzato l'inaugurazione di Oriana Homél in via Giolitti 19 a Torino, precisamente nelle scuderie di Palazzo Costa Carrù della Trinità.

“Suites era troppo inflazionata e non trovavo un competitor che si avvicinasse al concetto, ancor più ricercato, di Oriana suites - spiega Domenico D'Oriano, uno dei tre soci, insieme a Marco Fogliamanzillo e Pasquale d'Esposito, della realtà alberghiera che fra Roma, Verona e Udine gestisce appartamenti di design, all'interno di prestigiosi palazzi storici, di proprietà di Reali Immobili S.p.A. Le due società collaborano attivamente fin dal 2015 e negli ultimi sette anni hanno dato vita a quattro prestigiose realtà ricettive a Roma, Verona, Udine e ora anche “all’ombra della Mole”. 

ORIANA SUITES è diventata in questo ambito una realtà apprezzata a livello nazionale, forte dell’esperienza di tre imprenditori sorrentini, da anni attivamente impegnati nel settore del turismo e dell’ospitalità. 

Quest’ultima operazione ha visto la riqualificazione del palazzo torinese, edificato dalla famiglia aristocratica Costa Carrù nel 1769: di grande pregio architettonico, rappresenta un esempio di continuità fra il classicismo settecentesco ed il neoclassicismo piemontese. La parte di via Giolitti, denominata Esedra, era l’ultima rimasta ancora incompiuta in seguito ad una serie di interventi eseguiti negli anni precedenti che hanno portato l’intero complesso alla situazione odierna. 

La ristrutturazione, sotto lo stretto controllo delle Belle Arti, ha trasformato quelle che erano le vecchie scuderie ed i granai del tempo, diventati poi in parte uffici ed abitazioni, in 8 unità immobiliari ad uso abitativo ed ha inoltre interessato il recupero di vecchie cantine al piano interrato, trasformati oggi in superfici adibite a spazi comuni. Il rifacimento della corte interna è un disegno in continuità rispetto al cortile aulico esistente.

Per questo progetto si è scelto di utilizzare materiali pregiati ed ecosostenibili, in un’ottica green di rispetto per l’ambiente. 

Mono, bilo e trilocali dotati di ogni comfort, con camera da letto, zona giorno con angolo cottura e due bagni. Una soluzione che permette agli ospiti di soggiornare in veri e propri appartamenti, molto più confortevoli delle classiche camere d’albergo, senza però rinunciare a tutti i servizi forniti dagli hotel. 

 

L’INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE NUOVA DIVISIONE DI ORIANA

Ieri Giovedì 19 maggio si è inaugurata la nuova struttura di Torino, durante il quale i soci Domenico d'Oriano, Marco Fogliamanzillo e Pasquale d'Esposito, hanno aperto le porte agli ospiti: L’amministratore di ORIANA SUITES, Pasquale d’Esposito, dichiara: “Il taglio del nastro del Palazzo Costa Carrù, rappresenta un momento topico nella mia carriera imprenditoriale e in quella dei miei soci. In occasione dell’apertura delle porte di questo magnifico edificio a clienti di tutto il mondo, presenteremo la nostra nuova idea di accoglienza, che ci accompagnerà negli importanti progetti in programma nei prossimi anni. Oriana è una realtà nuova, fatta da giovani, ma con una solida esperienza nel settore, con tanta voglia di fare turismo di qualità in immobili prestigiosi che rappresentano l’Italia”. 

 

LA STORIA DI ORIANA SUITES

La società capogruppo del gruppo Oriana si chiama Travel Etcetera e la compagine sociale è formata da Marco Fogliamanzillo, Domenico d'Oriano e Pasquale d'Esposito, amministratore fin da dicembre 2013, anno in cui cominciò questa interessante avventura imprenditoriale.

 

La Travel Etcetera nasce come tour operator specializzato in escursioni e tour in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana e cresce esponenzialmente in pochi anni grazie ad innovative intuizioni in un’area a grande vocazione turistica ed alto tasso di competitività. 

 

Con gli utili maturati nei primi anni di attività, i tre soci decidono di intraprendere una nuova avventura, costituendo una società che si occupasse solo di gestire strutture ricettive che non fossero hotel convenzionali. La neonata realtà decide quindi di specializzarsi in una nicchia di mercato, quella dell'ospitalità in appartamenti, fenomeno in grande crescita nel panorama turistico internazionale. 

 

Nel 2015, Pasquale d’Esposito, alla ricerca di unità immobiliari da gestire, entra in contatto con Reale Immobili S.p.A, prendendo in affitto 3 meravigliosi appartamenti a Roma, a meno di 100 metri dal Parlamento ed a 200 metri dalla Fontana Di Trevi. 

 

Nel 2018 Reale Immobili S.p.A decide di affidare la ristrutturazione di un meraviglioso Palazzo neoclassico in Verona ad ORIANA SUITES, che completa l’opera in soli 8 mesi, realizzando 11 appartamenti che oggi rappresentano la scelta numero uno sulla città per gli iscritti a Tripadvisor. 

 

La partnership con Reale Immobili S.p.A si rafforza ulteriormente nel 2021 ad Udine, in piazza della Libertà, in uno dei palazzi più importanti della città, residenza per alcuni anni del Machiavelli, ad appena 10 metri dalla Loggia del Lionello, mentre nel 2022 inizia la nuova avventura a Torino. 

 

In controtendenza rispetto al mercato, che punta a minimizzare i costi spersonalizzando il servizio, l’idea degli imprenditori è quella di fornire assistenza ad ogni singolo ospite attraverso servizi centralizzati, lasciando al contempo una grande autonomia dovuta al tipo di soluzione abitativa offerta: veri e propri appartamenti completamente attrezzati.

 

 

ORIANA è oggi un modello scalabile e l’idea dei tre imprenditori è quella di poter replicare il format nei centri di altre città italiane ed estere. 

 

 

ABOUT

 

Pasquale d’Esposito – Appassionato di sport, pratica nuoto ad alti livelli agonistici, fino al giorno della laurea in Economia aziendale, nel 2001. Terminati gli studi e parte per l'Australia per imparare l'inglese.

Viaggia per tutta l'Australia con i soldi ricavati dalla vendita di un piccolo lingotto d’oro che gli aveva lasciato il nonno in eredità. L’esperienza all’estero gli fa capire che il turismo è il settore che veramente gli interessa e sul quale decide di investire. Al rientro in Italia apre il primo Bed and Breakfast della regione Campania. Seguono nuove aperture similari, fino al primo albergo a Sorrento. È lì che conosce Marco Fogliamanzillo, all’epoca suo collaboratore in hotel. Nasce tra di loro un’amicizia ed una grande ammirazione reciproca che li porta all'idea di cominciare un business assieme.  Decidono quindi di fondare la Reve Srl nella quale, l’anno successivo, accolgono Domenico D'Oriano.

 

Domenico d’Oriano - Frequenta l'istituto tecnico turistico ma all'età di 18 anni segue la passione per la gioielleria studiando incastonatura e gemmologia. Il lavoro lo porta spesso in Cina e ad Hong Kong ed è proprio grazie a questi viaggi che vede la possibilità di investire nel mondo delle biciclette elettriche. Insieme ad un altro orafo costituisce una società di noleggio di biciclette elettriche a Meta di Sorrento, un business che si allarga in seguito con il noleggio di imbarcazioni e la vendita di escursioni. Nel 2013 lascia la gioielleria e investe in una struttura turistica nel centro di Sorrento. Nel 2014 entra in società con Marco Fogliamanzillo e Pasquale d’Esposito e si specializza nel Revenue management, diventando il responsabile del reparto marketing e consulenze.

 

Marco Fogliamanzillo - Appassionato sin da piccolo al mondo del Turismo, settore nel quale ha infatti un background ormai ventennale; si Laurea in economia e gestione aziendale, consegue Master in Marketing Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e negli stessi anni accumula numerose esperienze lavorative in prestigiosi hotel e catene alberghiere come Hilton. Nel 2013 fonda Travel Etcetera, impresa ormai solida che opera nel settore dei tour operator e della gestione alberghiera. Considerata la sua intraprendenza e l’esperienza nel settore, nel marzo 2022 viene nominato componente e Coordinatore della Consulta Turismo e Promozione della città del Comune di Sorrento.